Una giornata con l’Homo Sapiens

Capire le origini dell'uomo

14,00

ISBN: 978-88-97412-82-3
STATO: DISPONIBILE
Collana: Pubblicazione: 2020

Come e quando la nostra specie, l’Homo sapiens, è apparsa? E perché tanti altri uomini sono scomparsi, mentre Sapiens colonizzava l’intero pianeta?

CONDIVIDI:
Sfoglia

Descrizione

Una giornata con l’Homo Sapiens. La nostra storia risale a diversi milioni di anni fa, ma è solo da poco che sappiamo che i primi esemplari di Homo sapiens vivevano sulla Terra già 300.000 anni fa. E, allora, non erano i soli umani a popolare la Terra. Chi erano questi altri uomini? Quali erano i loro rapporti con l’Homo sapiens? E quali tracce abbiamo conservato di quel nostro lontano passato? Mettetevi comodi nella vostra miglior poltrona e lasciate che Jean-Baptiste de Panafieu vi racconti l’incredibile storia delle nostre origini; fatevi guidare, pagina dopo pagina, alla scoperta dei nostri antenati.

IL SOMMARIO

Le origini.

Gli australopitechi.

Gli esseri umani arcaici.

Fino ai confini del mondo.

Gli altri esseri umani.

I primi sapiens.

La conquista del mondo.

La fine della preistoria.

Sapiens oggi.

 

DAL PROLOGO

Sapiens, che sta per Homo sapiens, ha fatto la sua comparsa in Africa circa 300.000 anni fa. I primi sapiens sono gli antenati della specie umana attuale e discendono a loro volta da ominidi bipedi che abitavano il continente africano da milioni di anni. Nel corso dell’evoluzione, alcuni di questi ominidi si sono trovati talvolta isolati dagli altri per un tempo sufficiente da permettere lo sviluppo di specie distinte. Svariate volte nel passato la Terra ha ospitato al contempo più di una specie umana. Durante gli ultimi decenni, questo aspetto della nostra storia è stato ricostruito grazie al lavoro dei paleoantropologi, che oggi sono in grado di tracciare un albero genealogico (o, meglio, filogenetico) ben più complesso di quanto s’immaginasse in passato. Com’è possibile che il nostro ceppo si sia distinto a partire da una famiglia così prolifica? La nostra evoluzione è stata graduale o si sono verificate svolte epocali? Quando e come, nel corso dell’evoluzione, siamo diventati umani? Alcune di queste domande hanno ottenuto risposte, almeno parziali, che però hanno a loro volta sollevato nuovi quesiti.

Autore del libro

Jean-Baptiste_de_Panafieu
Jean-Baptiste de Panafieu. Scrittore, regista, conferenziere, già professore di Scienze della vita e della Terra e autore di numerose opere di divulgazione, in particolare per i ragazzi, è professore associato in scienze naturali e ha un dottorato in oceanologia. Scrive anche romanzi e sceneggiature per cartoni animati, progetta mostre e crea giochi di società.

Sfoglia le prime pagine

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.