Quando gli animali e le piante ci ispirano

Come scienza e tecnologia imparano dalla natura

16,00

ISBN: 979-12-80134-13-4
STATO: DISPONIBILE
Collana: Pubblicazione: 2021

Gli esseri viventi si adattano costantemente alle necessità dell’ambiente in cui vivono e danno vita a soluzioni infinite e straordinarie. Sta a noi scoprirle, prima che sia troppo tardi.

CONDIVIDI:
Sfoglia

Descrizione

Quando gli animali e le piante ci ispirano. Una farfalla blu per migliorare i nostri pannelli solari? Un martin pescatore per ottimizzare il TGV giapponese? Le pigne per ispirare gli architetti? Il veleno del mamba nero per combattere il dolore? Vivremo più a lungo grazie alla talpa nuda o alla medusa che sa ringiovanire? Dalle libellule alle nuove pale eoliche, dalle zampe dei gamberi alle nuove protesi bioniche della mano: esempi stupefacenti che spingono avanti i limiti dell’immaginario umano.

Quando gli animali e le piante ci ispirano è il nuovo libro di Emmanuelle Pouydebat. Gli esseri viventi si adattano costantemente alle necessità dell’ambiente in cui vivono e danno vita a soluzioni infinite e straordinarie. Sta a noi scoprirle, prima che sia troppo tardi. Per salvare la natura e per salvare noi, esseri umani. La bioispirazione, nel cuore della ricerca scientifica, economica ed… ecologica. La natura parla: ascoltiamola!

«Senza alcun dubbio, non guarderete più alle piante e agli animali con gli stessi occhi.»

L’INDICE:

Introduzione. Aprire il grande libro della natura.

Capitolo 1. Spostarsi, via terra e via aria Volare – Camminare, muoversi e orientarsi – Combattere e proteggersi.

Capitolo 2. Fabbricare e costruire Ragni, Poriferi e pigne: verso una gamma di materiali inimmaginabili – Insetti e alghe per rivestimenti di nuova concezione – Lucertole e vermi per colle senza precedenti – Piovre e crostacei per strumenti chirurgici mininvasivi e applicazioni militari – Nidi d’ape, carapaci di tartaruga, gusci di chiocciola e ottimizzazione degli edifici.

Capitolo 3. Tutelare l’ambiente e ottimizzare le risorse Tutelare l’ambiente – Risparmiare energia – Ottimizzare le fonti naturali.

Capitolo 4. Curarsi meglio e vivere più a lungo in buona salute Quando i veleni della natura ispirano terapie mediche – Nuove prospettive per la disabilità – Farmaci e terapie del futuro – Vivere più a lungo e rigenerarsi – Sconfiggere il cancro – Tornare alla vita – Evitare l’invecchiamento.

Epilogo. Ispirarsi alla natura, in 5 lezioni Conclusioni. Un messaggio personale: umiltà, umiltà e ancora umiltà!

Autore del libro

Emmanuelle Pouydebat
Emmanuelle Pouydebat. è ricercatrice al CNRS e al Muséum National d’Histoire Naturelle. Specialista nell’evoluzione del comportamento animale e nelle strategie utilizzate da diverse specie per manipolare e utilizzare strumenti (dai gamberi agli elefanti, dai ragni alle grandi scimmie), ha ricevuto diversi premi scientifici, tra cui la Medaglia d’Argento del CNRS. È autrice del bestseller internazionale […]

Sfoglia le prime pagine

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.