L’altro cervello

Come le nuove scoperte sul cervello stanno rivoluzionando medicina e scienza

24,00

ISBN: 978-88-97412-10-6
Curatore/i: Alessandro Zennaro STATO: DISPONIBILE
Collana: Pubblicazione: 2011

Vi siete mai domandati che cosa rende una persona più intelligente di un’altra? Vorreste conoscere la ragione del genio di Leonardo o di Albert Einstein? L’altro cervello chiarisce questi e altri stimolanti interrogativi.

CONDIVIDI:
Sfoglia

Descrizione

L’altro cervello è la storia delle cellule gliali, che costituiscono circa l’85% delle cellule presenti nel cervello. Queste, a lungo considerate poco più che materiale di imballaggio cerebrale – glia significa «colla» –, stanno scatenando una vera e propria rivoluzione nelle neuroscienze. Le cellule gliali forniscono l’isolamento e regolano il flusso di informazioni tra i neuroni, ma la sfida più avvincente della ricerca è oggi rappresentata dalle possibili conquiste nel campo della scienza medica. Il cancro al cervello e la sclerosi multipla sono infatti il prodotto di cellule gliali malate. Si ritiene che esse giochino un ruolo chiave anche in malattie psichiatriche come la schizofrenia e la depressione, e in morbi neurodegenerativi quali il Parkinson e l’Alzheimer. Sono poi implicate in alcune malattie infettive, per esempio l’HIV e il morbo della mucca pazza. Gli scienziati hanno inoltre scoperto che le glia riparano il cervello e il midollo spinale in seguito a lesioni o a ictus. Il volume illustra i diversi tipi di glia e le rispettive funzionalità, racconta la storia degli studi su queste cellule, dalle origini fino alle scoperte più recenti, e fornisce ai lettori un quadro esaustivo di come funziona il nostro cervello.

Vi siete mai domandati che cosa rende una persona più intelligente di un’altra? Vi incuriosisce sapere quali sono le strutture nervose coinvolte nel morbo di Parkinson o nella schizofrenia? Vorreste conoscere la ragione del genio di Leonardo o di Albert Einstein? L’altro cervello chiarisce questi e altri stimolanti interrogativi, dando risalto al corpo di ricerche sull’«altra metà del cervello»: le cellule gliali.

Un libro importante, scritto da R. Douglas Fields П, a capo della sezione sullo sviluppo e la plasticità del sistema nervoso presso il National Institute of Child Health and Human Development, e curato nella versione italiana da Alessandro Zennaro, professore ordinario di Psicopatologia presso l’Università degli Studi di Torino.

Autore del libro

R. Douglas Fields
R. Douglas Fields è a capo della sezione sullo sviluppo e la plasticità del sistema nervoso presso il National Institute of Child Health and Human Development. È professore aggiunto all’Università del Maryland di College Park, all’interno del Neuroscience and Cognitive Science Program. Nel 2004 ha fondato la rivista scientifica Neuron Glia Biology, di cui è […]