14,99€ – 19,50€
ISBN: 978-88-97412-88-5Esplorando le vie complesse attraverso le quali il grasso, la grassezza e l’ingrassamento sono stati percepiti nel corso del tempo, Grassi fornisce un’acuta e originale prospettiva sulla materia di cui sono fatti i nostri stereotipi.
Descrizione
Grassi
Grassi. Una riflessione mai tentata su come il grasso è stato percepito e immaginato nella società occidentale dall’antichità a oggi. Grazie ad affascinanti resoconti storici e a stimolanti analisi filosofiche, religiose e culturali (comprese le fondamentali e per molti aspetti delicate questioni relative allo status sociale, al genere e alla razza), il libro scava in profondità nel passato per trovare le radici dei nostri pregiudizi attuali. Una trattazione brillante, da cui emergono due temi centrali: come abbiamo percepito e immaginato le persone corpulente durante i secoli; e come il grasso è stato associato alla fertilità, alla vitalità e alla percezione di animalità. Esplorando le vie complesse attraverso le quali il grasso, la grassezza e l’ingrassamento sono stati percepiti nel corso del tempo, Grassi fornisce un’acuta e originale prospettiva sulla materia di cui sono fatti i nostri stereotipi.
Quest’edizione è arricchita da una prefazione di Costanza Rizzacasa d’Orsogna.
«Con un approccio di lunga durata, che dalla preistoria arriva ai giorni nostri, l’autore dimostra che nel grasso c’è ben più di quanto appaia a prima vista. Questo è un libro che sfata miti consolidati. […] Uno studio imponente e brillante, e anche una lettura godibile. Il libro di Christopher Forth apre nuovi orizzonti e fornisce agli storici del corpo elementi su cui ragionare per gli anni a venire.» (Literary Review)
IL SOMMARIO
1. L’essenza della vita: pensare e fare con il grasso.
2. Fertili ambiguità: l’immaginazione agricola.
3. Appetiti antichi: l’opulenza e la geografia della mollezza.
4. La corpulenza cristiana: il ventre e quello che c’è sotto.
5. Grasso nobile? La corpulenza nel Medioevo.
6. Il grasso della terra, o perché un buon gallo non è mai grasso.
7. Miraggi spartani: corpi utopici e le sfide della modernità.
8. Il grasso e la grazia: il disincanto del grasso.
9. Desideri selvaggi: il grasso «primitivo» e la magrezza «civilizzata».
10. L’utopismo del corpo: sogni moderni di trascendenza.
Conclusione: purezza, leggerezza e il peso della storia.
Autore del libro
Sfoglia le prime pagine
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.