Descrizione
La vita segreta degli oggetti. Qual è la storia dei diversi modi di fare il caffè e come funziona la moka? Quando è stato scoperto il sistema di raffreddamento alla base dei frigoriferi moderni e quali leggi fisiche si nascondono dietro questa tecnologia? Chi ha inventato la lampadina e in che modo essa ha influito sul progresso tecnologico e socioeconomico? Quante e quali tecnologie sono racchiuse in uno smartphone? Quanta ricerca c’è dietro il perfezionamento di una penna biro? Quali forze mettiamo in moto quando ci asciughiamo i capelli con un fon? E che cosa permette a un post-it di essere staccato e riattaccato più volte e a un pallone da calcio di seguire, a volte, traiettorie sbalorditive?
La vita segreta degli oggetti. Questo libro, arricchito da illustrazioni originali, si rivela un racconto ricco di sorprese e colpi di scena, alla fine del quale non guarderemo più questi oggetti con gli stessi occhi.
L’INDICE:
- La moka.
- Il frigorifero.
- L’asciugacapelli.
- La biro.
- Il post-it.
- La lampada.
- Gli occhiali.
- Il pallone da calcio.
- La polaroid.
- Lo smartphone.
«Ci si potrebbe chiedere il perché di un libro di questo tipo: davvero gli oggetti d’uso quotidiano, al pari degli esseri umani, hanno una vita segreta degna di essere raccontata? La risposta è: certo che sì! Ci siamo abituati a usarli ogni giorno e, forse, a darli per scontati. Eppure, se si ha la pazienza di andare più in profondità, senza fermarsi alla superficie, ciascuno di essi contiene storie, aneddoti, aspetti scientifici, soluzioni tecniche in grado di sorprenderci e, a volte, emozionarci.»
Autori del libro
Sfoglia le prime pagine
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.