Darwin, dio e il senso della vita

20,00

ISBN: 978-88-97412-87-8
Curatore/i: Maurizio Mori STATO: DISPONIBILE
Collana: Pubblicazione: 2020

Si può pensare un’etica al di fuori della religione? Quali sono le conseguenze della teoria darwiniana per l’esistenza umana? Come si può realizzare una società laica fondata sulla dignità e il rispetto?

CONDIVIDI:
Sfoglia

Descrizione

Darwin, dio e il senso della vita. Se la rivoluzione copernicana ha fatto venir meno la centralità della Terra rispetto alla vastità dell’universo, l’evoluzionismo darwiniano ha cambiato per sempre la posizione dell’uomo, ponendolo all’interno di un più ampio processo di selezione naturale. Di fronte a questa presa d’atto, la nozione di dio risulta priva di significato e non più necessaria per dare un senso ultimo alla vita. Ma allora, senza dio, la vita ha ancora un senso? Si può pensare un’etica al di fuori della religione? Quali sono le conseguenze della teoria darwiniana per l’esistenza umana? Come si può realizzare una società laica fondata sulla dignità e il rispetto? Con un linguaggio rigoroso ma diretto e accattivante, Stewart-Williams sostituisce la prospettiva religiosa tradizionale con una proposta etica che mira alla riduzione della sofferenza. Darwin, dio e il senso della vita apre un nuovo capitolo del dibattito scientifico-filosofico, offrendo un contributo intellettuale di grande importanza, che sintetizza le migliori riflessioni sviluppate sul tema negli ultimi decenni e lancia un forte messaggio di impegno civile contro obsolete eppur perduranti credenze. Un libro che si rivolge a chiunque voglia interrogarsi sul perché dell’esistenza prescindendo dai pregiudizi della tradizione religiosa ed entrando in sintonia con la più avanzata riflessione filosofica informata dalle migliori conoscenze scientifiche. Nuova edizione italiana curata da Maurizio Mori, nella postfazione, un’intervista a Steve Stewart-Williams.

DALLA PREFAZIONE DELL’AUTORE ALL’EDIZIONE ITALIANA

Una concezione darwiniana dell’universo non ci condanna all’immoralità; al contrario, Darwin ci apre gli occhi sulla nostra condizione di solitudine in un mondo duro e crudele e, così facendo, ci rivela quanto sia stupefacente che una scimmia predatrice, evolutasi in un posto sperduto senza alcuno scopo particolare, possa prendere consapevolmente la decisione di combattere contro la direzione generale della natura, cercando di costruire un piccolo angolo di universo in cui le cose non vadano poi così male. Plaudo agli sforzi degli atei italiani in questa direzione e attendo il giorno in cui il mondo, risvegliandosi, riconoscerà le loro conquiste.

Autore del libro

Steve Stewart-Williams
Steve Stewart-Williams è professore associato presso la Scuola di Psicologia della University of Nottingham Malaysia Campus. Le sue ricerche e i suoi scritti partono dalla convinzione che le teorie della biologia evolutiva sono uno strumento fondamentale per la comprensione della mente e del comportamento umano, con un focus particolare sulle differenze di sesso e sull’altruismo. […]

Sfoglia le prime pagine

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.