Il Sistema Sanitario Nazionale

Perché non possiamo farne a meno

16,00

ISBN: 979-12-80134-02-8
STATO: DISPONIBILE
Collana: Pubblicazione: 2021

Per diversi decenni il SSN ha assicurato a generazioni di Italiani servizi di buon livello e accessibili a tutti; ora si trova ad operare in un contesto in cui occorre pensare un modello di assistenza compatibile e solidale con le esigenze dei cittadini e nello stesso tempo col contenere la spesa per poter assicurare anche alle prossime generazioni una assistenza sanitaria pubblica e universale.

CONDIVIDI:
Sfoglia

Descrizione

Il Sistema Sanitario Nazionale. L’analisi dell’evoluzione normativa del Servizio Sanitario Nazionale svolta nel volume consente di far emergere i pregi e i limiti dell’assistenza sanitaria e di mostrare come le diverse scelte politiche abbiano inciso nel modificare la fruizione del diritto alla salute. Particolare attenzione è dedicata alla riforma Garavaglia (1994), alla riforma Bindi (1999) e all’analisi del modello lombardo, di cui sono messe con chiarezza in luce le criticità.

Il Sistema Sanitario Nazionale. L’opera è stata scritta prima della pandemia Covid-19, ma le considerazioni offerte sono illuminanti per capire le difficoltà incontrate dall’assistenza sanitaria lombarda, aspetto ulteriormente approfondito e messo in luce dal contributo del dottor Mario Riccio.

Con una prefazione di Maria Pia Garavaglia e una postfazione di Mario Riccio.

Maria Pia Garavaglia dal 1979 al 1994 è stata eletta alla Camera dei Deputati, e dall’aprile 1993 al maggio 1994 è stata ministro della Sanità, ruolo in cui ha operato un’importante riforma del SSN. In seguito è stata eletta al Senato e ha ricoperto importanti cariche istituzionali nella Croce Rossa e nella scuola. Da sempre impegnata nel sociale, ritiene dovere civile la difesa del Servizio Sanitario Nazionale pubblico: in questa prospettiva ha scritto la prefazione al volume.

Mario Riccio dal 2018 dirige il servizio di anestesia e rianimazione del presidio ospedaliero Oglio-Po dell’Azienda Ospedaliera di Cremona. È stato il medico di Piergiorgio Welby, sulla cui vicenda ha scritto con la giornalista scientifica Gianna Milano il volume Storia di una morte opportuna (Sironi Editore, 2008). Componente del Consiglio Generale dell’Associazione «Luca Coscioni» e del Direttivo della Consulta di Bioetica Onlus, Mario Riccio è esperto in bioetica e, come medico impegnato nelle tematiche connesse all’assistenza sanitaria, ha scritto una postfazione tesa a mettere in luce la reazione del modello lombardo alla pandemia Covid-19 (2020).

Autore del libro

eugenia nicolini
Eugenia Nicolini dal 2010 svolge attività amministrative all’Ospedale del Cuore «G. Pasquinucci», centro di cardiochirurgia e cardiologia pediatrica e dell’adulto (Massa), della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica. Giovane studiosa appassionata di Scienze dell’amministrazione pubblica, in questa sua prima opera presenta i tratti salienti dell’assistenza sanitaria in Italia attraverso […]

Sfoglia le prime pagine

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.