Il mare che vive
14,00€
ISBN: 979-12-80134-18-9Il mare e gli oceani come non li avete mai visti. Attraverso la tecnica del visual thinking, grazie a semplici infografiche e immagini coloratissime, questo libro vi guiderà alla scoperta delle vastità di acqua salata che tingono il nostro pianeta di blu.
Descrizione
Il mare che vive. La vita di noi esseri umani è indissolubilmente legata al mare: sulle sue coste troviamo svago e relax, nelle sue acque ci immergiamo per nuotare e trovare scampo dal caldo estivo, sulla sua superficie viaggiamo e tracciamo rotte commerciali, dalle sue acque traiamo fonte di nutrimento attraverso la pesca. Ma l’ecosistema marino è tanto ricco e complesso quanto fragile.
Il mare che vive ci aiuterà a conoscere le meraviglie degli abissi e le innumerevoli e straordinarie forme di vita che li popolano, ci metterà in guardia sui rischi che corriamo e ci darà preziosi consigli su come preservare il nostro insostituibile tesoro blu. Un libro per godere del prodigio della natura ed educare al pensiero ecologico, divertendosi, grandi e piccini.
L’INDICE:
- Il mare come ambiente
- La vita in mare
- Gli oceani del mondo
- I mari del mondo
- ll mare ai poli
- Gli abissi
- Le barriere coralline
- Adattamenti alla vita in mare
- Il mare e noi: la pesca
- Il mare e noi: l’inquinamento
DALL’INTRODUZIONE:
«Quanto è inappropriato chiamare Terra questo pianeta, che invece è così chiaramente Oceano», affermava lo scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke. In effetti non aveva tutti i torti, perché vista dallo spazio la Terra appare proprio come una palla blu acceso immersa nel buio cosmico, e questo perché la sua superficie è ricoperta per più del 70% da acqua. In realtà, se immaginassimo di compattare l’acqua totale presente sul nostro pianeta in una sfera, questa sarebbe sorprendentemente piccola rispetto a quello che è il volume terrestre, tanto che occuperebbe «solo» poco meno di 1400 km e potremmo comodamente posizionarla al centro degli USA, sopra gli stati di Utah e Colorado. Di tutta l’acqua presente sulla Terra, circa il 96% è salata (mari, oceani, laghi salati) mentre solo una piccola percentuale è rappresentata dalle acque dolci (acque sotterranee, fiumi, laghi).
Autori del libro
Sfoglia le prime pagine
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.