Ecologia H24

Tutta la sostenibilità di una giornata qualunque

13,00

ISBN: 979-12-80134-14-1
STATO: DISPONIBILE
Collana: Pubblicazione: 2021

Ispirato all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, Ecologia h24 è un libro per imparare, senza fatica e divertendosi, a muoversi nel mondo in modo autenticamente ecologico.

CONDIVIDI:
Sfoglia

Descrizione

Ecologia H24. Dall’acqua che consumiamo al mattino ai mezzi di trasporto che scegliamo per andare al lavoro; dai cibi che acquistiamo e consumiamo a quelli che sprechiamo; dalla reale parità di genere alla lotta alle disuguaglianze; dal problema del traffico urbano all’importanza delle oasi di biodiversità che si celano nelle nostre città: ogni azione che compiamo nell’arco di una giornata ha ripercussioni importanti sulla salvaguardia dell’ambiente.

Ispirato all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, Ecologia h24 è un libro per imparare, senza fatica e divertendosi, a muoversi nel mondo in modo autenticamente ecologico.

Ecologia H24. 24 ore di curiosità e consigli concreti per contribuire tutti a proteggere il pianeta Terra, la nostra bellissima e insostituibile casa comune.

L’INDICE:

Ore 06.00 SVEGLIA E TOILETTE Quanta acqua consumo? Quanta potrei risparmiarne?
Ore 08.00 ANDARE IN UFFICIO CON I MEZZI PUBBLICI Quanta energia spreco? Quanta potrei risparmiarne? Da dove potrei recuperarla?
Ore 09.00 AL LAVORO… STRUMENTI DIGITALI E WEB Come l’innovazione mi aiuta a migliorare il mio rapporto con l’ambiente.
Ore 11.00 AL LAVORO… RIUNIONE DIRIGENTI Esiste la parità di genere?
Ore 13.00 A MENSA Quali cibi scelgo? Come può la mia dieta essere più sostenibile? Utilizzo materiali usa e getta?
Ore 13.45 FINE PRANZO Che cosa ne faccio degli avanzi? Quanti sprechi ci sono nel mio stile di vita?
Ore 14.00 PASSEGGIATA POST PRANZO E INCONTRO CON PICCOLI ESSERI VIVENTI Quanta vita c’è intorno a me? Come le azioni umane interagiscono con gli altri esseri viventi?
Ore 15.00 SI TORNA AL LAVORO: UN MEETING CON PARTNER ESTERI Quanto è importante tessere relazioni con altre realtà e istituzioni per raggiungere obiettivi?
Ore 17.00 RIENTRO A CASA Come migliorare la situazione del traffico? Quanto incide la bellezza nelle città?
Ore 17.30 IL MOMENTO DELLA SPESA SETTIMANALE Quali prodotti scelgo? Che cosa e quanto compro?
Ore 18.00 IL CORSO DI CODING E ROBOTICA Garantiamo a tutti la possibilità di formarsi secondo le proprie attitudini e aspirazioni?
Ore 18.30 IN PALESTRA Come cerco di prendermi cura del mio corpo e della mia salute?
Ore 20.00 RIENTRO A CASA E INCONTRO UN CLOCHARD Come posso contribuire a ridurre le povertà del mondo?
Ore 20.15 A CASA… LA CENA Che cosa succede prima che un pesce arrivi a tavola? Che cosa va a finire nei miei scarichi? Che cosa getto e dove?
Ore 20.30 IL TG DELLA SERA Come, nel mio piccolo, posso ridurre le ineguaglianze?
Ore 23.00 A LETTO… LEGGENDO Sono possibili nuovi modelli di sviluppo sostenibile?

Autore del libro

Alessio Perniola
Alessio Perniola è un fisico e formatore professionista. Direttore scientifico di Multiversi, associazione di divulgazione scientifica. Autore dei libri Filosofisica, Fisica H24 e Matematica H24 è anche ideatore e coautore di numerosi strumenti e sussidi per l’animazione e le attività educative.

Sfoglia le prime pagine

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.